a MARATEA ancora una volta è stata assegnata la BANDIERA BLU

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » a MARATEA ancora una volta è stata assegnata la BANDIERA BLU
a MARATEA ancora una volta è stata assegnata la BANDIERA BLU
logo bandiera blu
12-05-2010
Anche per quest’anno alla nostra Maratea è stata assegnata la BANDIERA BLU.
Trattasi ormai di una tradizione della quale va dato atto a tutte le Amministrazioni Comunali che si sono succedute nel tempo.
La Bandiera Blu è il riconoscimento di altissimo valore ambientale più noto che accredita con sempre maggiore forza Maratea nel panorama del Turismo Nazionale e Internazionale.
Noi Cittadini di questa bellissima terra dobbiamo essere orgogliosi di questo riconoscimento ma, al tempo stesso, dobbiamo avere piena coscienza del suo significato e avvertire di conseguenza il dovere di dare un contributo sempre più significativo, senza rinviare ad altri la responsabilità del “fare”, al rafforzamento di condizioni ambientali di grande valore, importanti per noi che ci viviamo stabilmente e per attrarre flussi turistici sempre più consistenti.
Moltissimi sono i requisiti che una Località deve avere, e che quindi Maratea ha, per essere assegnataria della Bandiera Blu e riguardano, solo per citarne alcuni importantissimi, la qualità delle acque e la loro conformità con i valori previsti dalla Direttiva Europea sulle acque di balneazione; il decoro delle spiagge; la gestione dei rifiuti; la regolamentazione del traffico; le isole pedonali; i parcheggi; il decoro urbano; ecc.
L’Amministrazione Comunale è impegnata su tutti i fronti per realizzare al meglio le condizioni perché la Bandiera Blu continui a sventolare su Maratea ma, come già è stato innanzi ricordato, non ci sarà mai sforzo bastevole di qualunque Amministrazione Comunale se anche il Cittadino non darà il suo contributo, superando le difficoltà di talune innovazioni che in un primo momento sembrano penalizzarlo ma che nel medio e lungo periodo diventano fattori di grande “attrazione” turistica.

Maratea, 11 maggio 2010

Rag. Mario Di Trani