2 - SS 18: PROPOSTE per la MESSA IN SICUREZZA

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » 2 - SS 18: PROPOSTE per la MESSA IN SICUREZZA
2 - SS 18: PROPOSTE per la MESSA IN SICUREZZA
Stemma comune Maratea
29-04-2010
Ora che la SS 18 è stata finalmente riaperta bisogna subito procedere con tutte le iniziative urgenti e necessarie ad una sua definitiva messa in sicurezza. Tali iniziative – che, peraltro, sono state già rappresentate dal sottoscritto e da una Delegazione di Cittadini di Acquafredda e Cersuta nell’incontro avuto in Regione il 23 c.m. con il Presidente De Filippo e il nuovo Assessore Regionale alle Infrastrutture, dott.ssa Gentile – sono sostanzialmente le seguenti:
1. Convocazione, da parte del Presidente De Filippo, di un tavolo di concertazione tra Regione, Anas e Comune;
2. Presentazione, da parte della nuova Dirigenza Regionale dell’Anas, di un progetto che esamini il problema della sicurezza per l’intero tratto viario della SS 18 che attraversa Maratea e dal quale risulti evidente non solo l’attenzione dell’Azienda per gli aspetti ingegneristici da affrontare, ma anche la consapevolezza delle suggestioni ambientali, panoramiche e paesaggistiche che la strada trasmette a chi l’attraversa. In un tale contesto anche il tema delle Gallerie, Tunnel o Paramassi, può perdere i toni della drammaticità della scelta per rientrare nei canoni di un confronto sereno e senza pregiudizi tra gli Enti interessati.
3. La montagna in ogni caso, anche in presenza di gallerie e indipendentemente dalla tipologia, necessita di un costante monitoraggio per l’individuazione di eventuali nuovi pericoli da fronteggiare in via preventiva per non trovarsi in situazioni di emergenza che è sempre arduo superare in tempi brevi.
4. L’Amministrazione Comunale resta impegnata, con l’ausilio delle Forze dell’Ordine e del Corpo Forestale dello Stato, a contrastare con forza due problemi che hanno avuto grande incidenza sugli eventi che hanno determinato le diverse chiusure della SS 18:
 a) il pascolo che, dato il forte carattere abusivo assunto, potrebbe essere interdetto su tutto il territorio comunale;
 b) gli incendi che hanno distrutto la Pineta di Acquafredda e determinato la prima chiusura del settembre scorso.
5. L’Amministrazione Comunale resta altresì impegnata nell’individuazione, in coerenza con le proprie scelte programmatiche, di sistemi viari alternativi alla SS 18.
6. L’Amministrazione Comunale non mancherà di svolgere ogni buon ufficio presso la Regione perché le perdite subite dagli Operatori Tuistici, in questi mesi di chiusura della strada, possano beneficiare di qualche possibile “ristoro”.
Non saranno tralasciate altre iniziative, nè ignorate proposte, miranti al raggiungimento dell’obiettivo finale che resta la messa in sicurezza in via definitiva della SS 18.

Maratea, 28 aprile 2010

Rag. Mario Di Trani