1 - SS 18: FINALMENTE RIAPRE

1 - SS 18: FINALMENTE RIAPRE
Stemma comune Maratea
29-04-2010
L’ANAS con propria Ordinanza ha disposto in data odierna, a 75 giorni dalla chiusura, la riapertura in località Ogliastro della SS 18.
Come è noto, dal 09 settembre dello scorso anno, si è trattato della terza chiusura della SS 18 e, dalla predetta data, si sono cumulati in quasi otto mesi ben 150 giorni di chiusura: un’infinità intollerabile.
In questa sede è anche superfluo ricordare ancora una volta, in presenza di una spaccatura del territorio comunale, i tantissimi disagi subiti dalla Comunità locale e, in particolare, dai nostri Concittadini di Acquafredda e Cersuta.
L’unica nota positiva, per così dire, che si può ricavare da una vicenda assolutamente negativa è che gli smottamenti della montagna che sovrasta la SS 18 in tutta la sua lunghezza e che ne determinano la chiusura, con periodicità impressionante, non possono più essere considerati alla stregua di fatti occasionali, ma sono il segno di una fragilità complessiva della montagna stessa che merita un’attenzione particolare e continua.
L’Amministrazione Comunale non mancherà, con la tenacia che la contraddistingue, di svolgere in questo senso un’azione forte ed incisiva che è già cominciata con precise proposte avanzate sia alla Regione che all’Anas, già nel corso delle tante interlocuzioni avute con la Regione e l’Anas durante il periodo della chiusura.
Devo dare atto al Presidente De Filippo, all’Assessore Vita – che ha seguito la vicenda nella scorsa Legislatura Regionale – al nuovo Assessore Regionale alle Infrastrutture, Dott.ssa Rosa Gentile e ai Dirigenti Regionali Ing. Mancusi e Ing. Basile con i rispettivi Collaboratori, non solo dell’impegno profuso per la riapertura della strada ma ancor più di avere assicurato il proprio appoggio a tutte le iniziative che sarà necessario assumere per la definitiva messa in sicurezza della SS 18.
Ho salutato con piacere l’arrivo alla Direzione Regionale dell’Anas dell’Ing. Marzi, che ho visto sin da subito come Persona umanamente e professionalmente disponibile a verificare tutte le possibilità per raggiungere l’obiettivo della sicurezza attraverso soluzioni che abbiano il pregio della “condivisione”. All’Ing. Marzi e ai Suoi Collaboratori rivolgo uguale ringraziamento.
In questa sede non posso non rinnovare i sentimenti di solidarietà verso i Cittadini di Acquafredda e Cersuta che, pur in momenti di gravi difficoltà, hanno manifestato con grande civiltà. Il Comitato costituitosi nella circostanza “Non staremo più a guardare…..”, che pure ringrazio, ha formulato proposte per il presente e futuro, supportando con intelligenza tutte le iniziative utili al superamento del difficile momento.
Devo anche ringraziare i Volontari della locale Sezione della “Protezione Civile” che hanno assicurato il proprio impegno e la propria presenza in questa fase di transizione verso la completa normalizzazione della viabilità nel tratto interrotto.

Maratea, 28 aprile 2010

Rag. Mario Di Trani