Finanziato il progetto per la Messa in Sicurezza del Molo Nord del Porto

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Finanziato il progetto per la Messa in Sicurezza del Molo Nord del Porto
Finanziato il progetto per la Messa in Sicurezza del Molo Nord del Porto
porto di Maratea
12-02-2010
Il 23 agosto 2009 la Giunta Comunale incontra, presso il Comune, il Presidente della Giunta Regionale, prof. De Filippo.
Nella circostanza, tra i diversi problemi trattati, la Giunta pone con forza all’attenzione del Presidente la urgenza della Messa in Sicurezza del Molo Nord del nostro Porto. Il Presidente De Filippo invita i Tecnici dell’ “Autorità Interregionale di Bacino della Basilicata”, pure presenti all’incontro, a predisporre il progetto.
Da allora costanti sono i contatti con i predetti Tecnici ed in particolare con l’ing. Michele Vita, Responsabile della surrichiamata “Autorita”.
Ai primi di quest’anno abbiamo notizia della conclusione della fase progettuale. L’importo del progetto è di 1.715.000,00 Euro.
Il 02 febbraio c.a. la Giunta Comunale, per la seconda volta in poco tempo, incontra in Regione il Presidente De Filippo.
In data odierna perviene al sottoscritto da parte del Presidente De Filippo la nota prot. 25844/7101, inviata per conoscenza alla Capitaneria di Porto di Maratea, che di seguito si riporta integralmente:

“Con riferimento all’incontro del 2 febbraio 2010 e a seguito del perfezionamento della tua richiesta del 10 febbraio 2010 riguardante l’intervento per la messa in sicurezza dell’infrastruttura portuale di Maratea, considero di grande importanza l’opera di protezione e di ripristino delle condizioni di sicurezza dell’approdo e dell’attività diportistica, atteso che il porto di Maratea assume sempre più un valore strategico per l’intera nostra regione, e non solo, dal punto di vista turistico e ambientale oltre che per le prospettive di sviluppo economico e occupazionali che una corretta manutenzione dell’area e del suo porto può addurre nel tempo.
Almeno per tali ragioni, confermo come anticipato nell’incontro con te e la tua giunta, il mio convinto sostegno alle iniziative da intraprendere per finanziare il progetto in questione.
A questo proposito, ti confermo la disponibilità di “risorse liberate” a valere sul POR Basilicata 2000-2006 che saranno destinate alla totale realizzazione del progetto.
L’ufficio competente prenderà contatti con la tua struttura al fine di avviare celermente l’iter di realizzazione dell’intervento.
Nell’augurarti buon lavoro, invio i miei più cordiali saluti.
Dott. Vito DE FILIPPO”

Il recupero delle risorse finanziarie non è stato assolutamente facile e scontato e va dato atto al Presidente De Filippo, che ringrazio, per l’impegno profuso.

Maratea, 11 febbraio 2010

Rag. Mario Di Trani