Il recupero dell'area ex Intesa a Fiumicello in una prospettiva di sviluppo

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Il recupero dell'area ex Intesa a Fiumicello in una prospettiva di sviluppo
Il recupero dell'area ex Intesa a Fiumicello in una prospettiva di sviluppo
intesa_fiumicello
12-02-2010
Nella seduta di Consiglio Comunale del 05 febbraio c.a. con Delibera n° 7 è stata adottata, dalla Maggioranza (per la Minoranza: 2 voti contrari e 3 astensioni), una “Variante Urbanistica al Programma di Fabbricazione per la realizzazione di un complesso multifunzionale alla località Fiumicello” (ex Area Intesa).
Con la suddetta Delibera si è finalmente avviato un processo di recupero, a 25 anni dalla cessazione dell’attività industriale, di un’area importante, assolutamente strategica in quanto baricentrica, per lo sviluppo dell’intero nostro territorio Comunale.
Il Complesso multifunzionale comprende:
• 1 Hotel per 170 posti letto;
• 1 Parcheggio, a disposizone della Comunità, per circa 160 posti;
• 1 Sala di 1.000 metri quadrati per Congressi, allestita con tecnologie avanzate per conquistare nuovi mercati e in particolare quello che viene chiamato il “turismo d’affari”;
• 1 Sala Cinema-Teatro per 330 posti;
• Spazi per Ristorante, attività commerciali e fieristiche.

La recente, surrichiamata Delibera di Consiglio Comunale n° 07/2010 è in continuità con altri due importanti Delibere, ovvero:
• la Delibera n° 02 del 26.03.2001 con la quale il Consilgio Comunale (Sindaco rag. Di Trani) dell’epoca espresse all’unanimità “parere favorevole” all’istanza avanzata dalla Proprietà dell’area per realizzare sulla stessa un complesso multifunzionale comprendente un Centro Congressi, una Sala Cinema-Teatro, un Centro Fitness, un ampio parcheggio e una adeguata ricettività alberghiera.
• la Delibera n° 93 dell’08.11.2007 con la quale la Giunta Comunale (Sindaco arch. Ambrosio) dell’epoca, nel richiamare fra l’altro la Delibera Consiliare di cui al precedente punto, dichiarò di “interesse pubblico, ai sensi e per gli effetti dell’art. 134 comma 4° della Legge Regionale n° 23/1999” il complesso multifunzionale comprendente le strutture note.

Giova ricordare anche che:
• il Consiglio Comunale nella seduta del 02.06.2000 con Delibera n° 10 approvò il “Documento Direttore” – ad oggi unico documento di programmazione urbanistica approdato all’attenzione del Consiglio Comunale – documento propedeutico (Fedele, è giusto definirlo così?) alla stesura del Piano Regolatore Generale, che oggi si chiama Piano Strutturale Comunale. A pag. 44 delle “Linee guida. Relazione di Sintesi” del Documento Direttore è scritto testualmente: “Nell’area dell’ex Intesa potrebbe essere realizzato un polo integrato con la presenza di funzioni ricettive, congressuali, espositive, commerciali e con una forte dotazione di parcheggi, anche al servizio del fabbisogno già esistente nella zona”.

Vale la pena precisare e rassicurare che la Conferenza di Pianificazione convocata sulla proposta del Documento Direttore approvò nel settembre del 1999 il predetto Documento con le previsioni di nuovi posti letto alberghieri. Di conseguenza la previsione di posti letto alberghieri (n° 170), relativa all’area ex Intesa, è compresa nella dotazione complessiva di nuovi posti letto dell’area di “Valle, Fiumicello, Porto, Ogliastro, Filocaio (n° 330)”, a sua volta compresa, quest’ultima, nella dotazione complessiva di n° 2.350 nuovi posti letto per tutto il territorio comunale.

Riteniamo quindi, con l’adozione della recente Delibera di Consiglio Comunale, di aver operato correttamente:
• in linea con le previsioni urbanistiche dell’area ex Intesa, mai smentite o contestate almeno fino a prima dell’ultimo Consiglio Comunale, e che faranno parte del Piano Strutturale Comunale in itinere, per la definizione del quale il corrente anno sarà un anno assolutamente decisivo.
• con la ferma e convinta volontà di aver avviato a soluzione un gravissimo problema.

Maratea, 12 febbraio 2010

Rag. Mario Di Trani