Comune di Maratea

Il Presidente De Filippo incontra per la seconda volta il Sindaco e la Giunta Comunale

Comune di Maratea
Maratea
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Il Presidente De Filippo incontra per la seconda volta il Sindaco e la Giunta Comunale
Icona freccia bianca
Il Presidente De Filippo incontra per la seconda volta il Sindaco e la Giunta Comunale
foto_presidente_de_filippo
04-02-2010
Dopo l’incontro tenutosi il 23 agosto u.s. presso il Comune, ieri il Presidente della Giunta Regionale, prof. De Filippo ha incontrato presso la Sala Verrastro del Palazzo della Regione la Giunta Comunale di Maratea guidata dal sottoscritto.
Tra i temi discussi nel corso della riunione, i problemi derivanti dal fatto che il Comune marateota ha superato i limiti di spesa derivanti dal patto di stabilità. “Nei prossimi giorni – ha assicurato il Presidente De Filippo – costruiremo un percorso di collaborazione provando a risolvere insieme le principali criticità riguardanti questa particolare situazione in modo tale da consentire al Comune di Maratea di continuare a fornire adeguati servizi al cittadino, a partire da quelli primari”.
All’ordine del giorno anche la messa in sicurezza dell’Infrastruttura portuale. Il Presidente De Filippo ha reso noto che c’è un progetto che la Regione Basilicata ha commissionato all’Autorità di Bacino e il cui piano stralcio è in corso di finanziamento per un investimento di circa 2 milioni di euro.
In merito alla messa in sicurezza della Strada Statale 18, il presidente della Regione ha ricordato che quell’arteria è di competenza dell’Anas. “Tuttavia – ha aggiunto De Filippo – la Regione Basilicata verificherà se, anche per questa importante strada, ci sono le condizioni finanziarie per non far venire meno il suo sostegno”.
Nel corso della riunione si è discusso anche delle prospettive del Polo Multispecialistico della Riabilitazione. Il Presidente De Filippo si è impegnato a sollecitare l’Asp (Azienda Sanitaria di Potenza) ad accelerare le procedure mettendo a punto la struttura e individuando rapidamente il soggetto gestore.
Il Sindaco e la Giunta comunale di Maratea, inoltre, hanno chiesto alla Regione di intervenire presso Trenitalia per ripristinare uan fermata dei treni a lunga percorrenza (Intercity e Eurostar) e per riqualificare la Stazione Ferroviaria attualmente abbandonata al degrado.
Il Presidente De Filippo ha assicurato che la Regione Basilicata, attraverso il dipartimento Infrastrutture, segnalerà questi disagi a Trenitalia in una lettera urgente che sarà inviata nelle prossime ore.
Infine, il Presidente De Filippo, ha accolto con soddisfazione la presentazione del Piot che vede insieme i Comuni di Maratea, Rivello, Trecchina e Nemoli. “Si tratta di un percorso – ha detto De Filippo – che dimostra la capacità dei territori di stare insieme per costruire un nuovo modello di sviluppo che parte dal basso per agganciarsi alla programmazione strategica regionale”. (Pat )

Il Sindaco
Rag. Mario Di Trani



P.S. Le notizie di cui inannzi possono essere prese dal Sito “Basilicatanet.it”
Ultima modifica: 04-02-2010

Condividi questo contenuto

Il portale del Comune di Maratea è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

Comune di Maratea - Piazza B. Vitolo, 1 - 85046 - Maratea (Pz)

Telefono: +39.0973.874111 - Fax: +39.0973.874240 - Codice Fiscale: 00144100765

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Maratea è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it