Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » HOME CARE PREMIUM 2014 - MODELLO INNOVATIVO E SPERIMENTALE DI ASSISTENZA ALLA NON AUTOSUFFICIENZA E ALLA DISABILITÀ
12-02-2015

Il principale scopo del progetto è prendersi cura delle persone non autosufficienti direttamente nelle loro case ed aiutare le famiglie nelle attività di assistenza delle persone non autosufficienti.
Il progetto è rivolto a 120 beneficiari. L’erogazione delle prestazioni varia in base al valore dell’ISEE del nucleo familiare e del punteggio di non autosufficienza accertata con apposita valutazione.

I REQUISITI DI ACCESSO SONO:

• La certificazione ISEE sociosanitario del nucleo familiare.
  • La condizione di non autosufficienza.
  • La residenza in uno dei 12 Comuni del Piano Sociale di Zona dell’Ambito Lagonegrese.
  • Il possesso del PIN on line.

GLI INTERVENTI:
Prestazione PREVALENTE - L’INPS Gestione Dipendenti Pubblici riconosce direttamente al soggetto beneficiario non autosufficiente un contributo mensile per i costi sostenuti per il rapporto di lavoro con l’assistente familiare.
Prestazioni INTEGRATIVE - L’INPS Gestione Dipendenti Pubblici riconosce un contributo alle spese, a supporto del percorso assistenziale del beneficiario, per prestazioni “integrative/complementari” quali ad: servizi professionali domiciliari, servizi e strutture a carattere extra domiciliare, sollievo, trasferimento assistito, consegna pasto esclusa fornitura, supporti (installazione a domicilio di dotazioni e attrezzature o strumenti tecnologici di domotica).

POSSONO ACCEDERE ALLE PRESTAZIONI, attraverso la presentazione di apposita domanda:

• Dipendenti e pensionati pubblici utenti dell’Inps - gestione ex Inpdap;
  • loro coniugi conviventi e familiari di primo grado (genitori e/o figli);
  • i giovani minorenni orfani di dipendenti pubblici.

PER PRESENTARE LA DOMANDA OCCORRE:

• Aver presentato all’INPS o ad Ente preposto o convenzionato una Dichiarazione Unica Sostitutiva finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE sociosanitario del nucleo familiare.
  • Iscriversi alla banca dati INPS Gestione Dipendenti Pubblici (tranne i dipendenti ed i pensionati INPS - ex INPDAP).
  • Presentare domanda dalle ore 12.00 di lunedì 2 febbraio 2015 alle ore 12.00 di venerdì 27 febbraio 2015:  per via telematica sul sito www.inps.it – servizi on line – servizi ex INPDAP – per area tematica – attività sociali – assistenza domiciliare (previa richiesta del codice PIN on line)
Ultima modifica: 12-02-2015