Lunedì, 11 Gennaio 2021

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

BANDO PER LA SELEZIONE DI 46.891 OPERATORI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI AFFERENTI A PROGRAMMI DI INTERVENTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE DA REALIZZARSI IN ITALIA, ALL’ESTERO E NEI TERRITORI DELLE REGIONI INTERESSATE DAL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE INIZIATIVA OCCUPAZIONE GIOVANI (PON-IOG “GARANZIA GIOVANI” - MISURA 6)

Nell’attuazione del programma “GUARDARE AL FUTURO”, per il Comune di Maratea, appartenente all’Ambito socio-territoriale n. 2 Lagonegrese-Pollino (Calvera, Carbone, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castelsaraceno, Cersosimo, Chiaromonte, Episcopia, Fardella, Francavilla In Sinni, Lagonegro, Latronico, Lauria, Maratea, Nemoli, Noepoli, Rivello, Roccanova, Rotonda, San Costantino Albanese, San Paolo Albanese, San Severino Lucano, Senise, Teana, Terranova di Pollino, Trecchina, Viggianello), sono stati ammessi nr. 2 progetti per un totale di 12 volontari:

• Green Future - cod. progetto PTCSU0031520011579NMXX

Settore: Patrimonio Ambientale e Riqualificazione Urbana

Area di Intervento: Salvaguardia e tutela di Parchi e oasi naturalistiche

Volontari da impiegare: nr. 6

• #Informati#Visita#Siiresponsabile - cod. progetto PTCSU0031520011578NMXX

Settore: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport

Area di Intervento: Sportelli Informa

Volontari da impiegare: nr. 6

L'Ambito socio-territoriale Lagonegrese-Pollino ha presentato il programma “GUARDARE AL FUTURO” - cod. programma PMXSY0031520010376NMXX, includendo 3 progetti per un totale di 132 volontari:

• Tutel@rti

cod. progetto PTCSU0031520011577NMXX
Settore: Patrimonio Storico, Artistico e Culturale.
Area di Intervento: Tutela e valorizzazione dei Beni Storici, Artistici e Culturali.
Volontari richiesti: nr.36
Sedi di svolgimento: Calvera, Castelsaraceno, Rotonda, San Costantino Albanese, San Severino Lucano, Teana.

• Green Future

cod. progetto PTCSU0031520011579NMXX
Settore:
Patrimonio Ambientale e Riqualificazione Urbana
Area di Intervento: Salvaguardia e tutela di Parchi e oasi naturalistiche.
Volontari richiesti: nr.72
Sedi di svolgimento: Carbone, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Episcopia, Francavilla in Sinni, Lauria, Maratea, Noepoli, Rivello, Rotonda, San Severino Lucano, Viggianello.

• #Informati#Visita#Siiresponsabile
cod. progetto PTCSU0031520011578NMXX
Settore: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
Area di Intervento: Sportelli Informa
Volontari richiesti: nr.24
Sedi di svolgimento: Castelsaraceno, Lagonegro, Maratea, Viggianello.

REQUISITI

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: MODALITA’ E TERMINI

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.itPer accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

• I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  • I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

E' POSSIBILE PRESENTARE UNA SOLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER UN UNICO PROGETTO ED UN’UNICA SEDE.

LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE DEVONO ESSERE PRESENTATE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14.00 DEL 15 FEBBRAIO 2021.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Piano dell’Ambito Socio Territoriale n.2 Lagonegrese Pollino con sede nel Comune di Viggianello dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - Tel. 0973.664012 - email:scu@ambitoviggianello.it - PEC: comune.viggianello.pz@pec.it

Documenti allegati: