La Regione Basilicata con Deliberazione di Giunta Regionale n.664 del 28 Ottobre 2024 ha approvato il Bando per la concessione di contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo - ANNO SCOLASTICO 2024/2025.
FINALITA’
La finalità dell’Avviso è assicurare la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a favore degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado e degli alunni del 1^ e del 2^ anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado. La percentuale del contributo verrà determinata in base alla proporzione tra spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili.
SPESE AMMESSE AL FINANZIAMENTO
1) Il contributo è concesso per l’acquisto dei libri di testo, contenuti ed elaborati didattici alternativi (es. dispense), dizionari (sia cartacei che digitali, in lingua italiana e/o straniera), libri di lettura scolastici (ivi inclusi i testi di narrativa) purché indicati/consigliati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime per l’Anno scolastico formativo 2024/2025.
2) Nel caso di studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o con disabilità, ai fini del presente avviso pubblico, sono ammissibili, oltre a quanto stabilito al punto 1, anche:
a) per studenti con DSA: gli strumenti informatici dotati di videoscrittura con correttore ortografico e sintesi vocale e di altri strumenti alternativi, informatici o tecnologici, per facilitare i percorsi didattici di alunni con DSA, il cui riconoscimento è effettuato attraverso la diagnosi di DSA prevista dalla legge 8 ottobre 2010 n. 170;
b) per studenti con disabilità, sussidi per la didattica differenziale e ausili individuali idonei ad assicurare l’efficacia del processo formativo degli alunni diversamente abili ritenuti necessari dal Piano Educativo Individualizzato (PEI), in particolare, computer, tablet, materiale in formato.
SPESE ESCLUSE
Sono escluse le spese di acquisto di cellulari, strumenti musicali, materiale scolastico (es. cancelleria, calcolatrici).
CHI PUO’ RICHIEDERE IL CONTRIBUTO
Il contributo può essere richiesto da chi esercita la potestà genitoriale, pertanto, il richiedente deve appartenere a una delle seguenti categorie:
1) genitore dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne);
2) tutore, che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del Codice civile.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Lo studente deve:
a) essere iscritto e frequentare l’istruzione scolastica secondaria statale e paritaria di I grado o il primo o secondo anno dell’istruzione secondaria di secondo grado statale o paritaria;
b) avere la residenza in Basilicata.
c) appartenere ad un nucleo familiare con ISEE ordinario o corrente1 in corso di validità fino a € 20.000.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il richiedente dovrà compilare la domanda, unito al presente avviso allegando:
a) copia elenco libri dell’Istituzione Scolastica frequentata;
b) copia documentazione fiscale di acquisto (ove già acquisitati);
c) copia prenotazione testi non ancora acquistati (con indicazione del relativo prezzo di vendita al pubblico al netto di eventuali sconti);
d) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13:00 del 14 dicembre 2024 all’Ufficio Protocollo o tramite Pec all’indirizzo comune.maratea@cert.ruparbasilicata.it
Maratea, 14.11.2024
LA RESPONSABILE DEL SETTORE
F.to Rag. Luisa LIMONGI