Mercoledì, 11 Maggio 2022

Referendum sulla giustizia del 12 Giugno 2022

1 - CONVOCAZIONE DEI COMIZI.

2- Referendum sulla giustizia del 12 Giugno 2022 - Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

Il Sindaco rende noto che gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno (ossia Lunedì 23 Maggio) antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo.
Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonché un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

La domanda può essere presentata come da modello in allegato
  • con consegna al Protocollo dell’Ente
  • pec:comune.maratea@cert.ruparbasilicata.it
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale – Rag.Cernicchiaro Francesco ai seguenti recapiti telefonici:
  • 0973720234;
  • 3270768791.

3 -  CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE PER IL GIORNO 20 MAGGIO 2022 ORE 13.40.

4.PROTOCOLLO SANITARIO E DI SICUREZZA PER LO SVOLGIMENTO DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI E REFERENDARIE.

5. VERBALE N. 2 DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE.OPERAZIONI DI NOMINA DEGLI SCRUTATORI E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA DEGLI EVNETUALI SOSTITUTI.VOTAZIONI DEL GIORNO 12.06.2022.

6.TESSERA ELETTORALE.COMUNICAZIONI .

7. MODELLO ISTANZA PER RAPPRESENTANTI PRESSO I SEGGI.

8. AFFLUENZA ORE 12.00

9. AFFLUENZA ORE 19.00