Comune di Maratea

Borghi Viaggio Italiano

Comune di Maratea
Maratea
Borghi Viaggio Italiano
Home Page » Documentazione » Borghi Viaggio Italiano
Icona freccia bianca

MARATEA tra i comuni PASSABORGO”
borghi

un tour alla scoperta dei borghi italiani
BORGHI VIAGGIO ITALIANO è l’iniziativa di 18 Regioni Italiane insieme al MIBACT per la valorizzazione di 100 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita. Nel 2017, dichiarato dal MIBACT “Anno dei Borghi”, Borghi Viaggio Italiano promuove a livello nazionale e internazionale, l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Località uniche ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.

Nell'ambito di tale iniziativa, dal 6 maggio al 9 giugno è stata organizzata una MOSTRA-EVENTO, DAL TITOLO "AI CONFINI DELLA MERAVIGLIA", presso le sale del Museo nazionale romano - Terme di Diocleziano che ha visto alternarsi, ogni giorno, i borghi delle 18 Regioni italiane coinvolte.

I quasi 10 mila visitatori sono arrivati da numerosi Paesi europei ed extra-europei. I Comuni presenti con proprie delegazioni nelle sale romane durante la mostra sono stati 152, 54 gli spettacoli presentati nelle sale, più di 50 gli artigiani che hanno esposto le eccellenze dei Borghi italiani.

Sono state presentate decine di iniziative di promozione del territorio, dal livello nazionale a quello locale. Hanno partecipato a varie giornate della mostra le Associazioni nazionali Borghi autentici d'Italia, Bandiere Arancioni – Touring Club Italiano, I Borghi più belli d'Italia, l'Associazione Case della Memoria, Fondazione Ferrovie dello Stato, Legambiente, Fondo Ambiente Italia, Borghi della Lettura, Italian Stories, Associazione Giochi Antichi, Associazione Italiana Scuole della Musica e altre.

Qui è possibile scaricare l’evento dedicato ai Borghi della Basilicata che si è svolto a Roma il 31 Maggio a Roma al Museo delle Terme di Diocleziano.
Dopo il successo della mostra, l'iniziativa Borghi Viaggio Italiano non si ferma, anzi rilancia con PASSABORGO, un'azione che intende stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale selezionando, tra i tanti borghi aderenti (più di 200), quelli preferiti e a compiere un viaggio italiano facendo trovare loro in ogni destinazione prescelta luoghi riconoscibili e comunità pronte ad accoglierli con l'offerta di proposte culturali, eventi caratteristici ed una ricettività turistica coordinata tra gli operatori economici locali.

La Basilicata, attraverso l’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici. Cooperazione Internazionale, aderisce all’iniziativa PASSABORGO con 21 borghi lucani: Acerenza, Aliano, Castelmezzano, Garaguso, Guardia Perticara, Grottole, Maratea, Metaponto, Moliterno, Montescaglioso, Nova Siri, Pietrapertosa, Pisticci, Policoro, Rotondella, Satriano Di Lucania, San Mauro Forte, Scanzano Jonico, Valsinni, Venosa, Viggianello.

Sarà possibile viaggiare fino al 30 settembre 2017 con questo "passaporto del viaggiatore". Attraverso l'applicazione (disponibile su App Store e Google Play, e sul sito www.viaggio-italiano.it) si potranno collezionare i "timbri" di oltre 200 borghi e completare un grande viaggio. PASSABORGO si propone quindi come promozione del vero e proprio viaggio alla scoperta dei borghi Italiani, per farne conoscere l'inestimabile patrimonio culturale, ambientale e turistico.

Il Punto informativo comunale dell’iniziativa PASSABORGO è situato presso l’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Maratea in piazza Vitolo, 1 nel centro storico (Telefono: 0973.030366). In questa sede sono disponibili i materiali informativi dedicati, l’elenco dei principali eventi proposti tra giugno e settembre 2017 e i dettagli di tutta l'offerta turistica diffusa sul territorio.

Nel territorio di Maratea sono stati inoltre allestiti altri punti informativi aderenti all'iniziativa PassaBorgo:

  • Centro Storico - Bar La Caffetteria
  • Centro Storico - Bilù Libreria
  • Centro Storico - Museo Archeologico De Lieto
  • Cristo Redentore - La Taverna Zu Cicco
  • Porto - Ufficio Informazioni Turistiche
  • Porto - Bar Il Faro Rosso
  • Castrocucco - Hotel Ristorante Borgo La Tana
  • Cersuta - ristorante Cesarino
  • Fiumicello - Bar Pasticceria Da Riccardo
  • Marina - Grotta delle Meraviglie
  • Piazza Europa - Biblioteca Villa Tarantini


Per ulteriori informazioni, si può consultare la sezione PassaBorgo del sito www.viaggio-italiano.it

marateabgrgh

Ultima modifica: venerdì 14 luglio 2017

Condividi questo contenuto

Il portale del Comune di Maratea è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

Comune di Maratea - Piazza B. Vitolo, 1 - 85046 - Maratea (Pz)

Telefono: +39.0973.874111 - Fax: +39.0973.874240 - Codice Fiscale: 00144100765

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Maratea è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it