Comune di Maratea

Accesso Civico

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Accesso Civico
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Normativa di riferimento: Art. 5 del D. Lgs. n.33/2013 e s.m.i.
comma 1: l'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo
comma 2: con l'entrata in vigore del D. Lgs. 97/2016 è stato introdotto un nuovo tipo di accesso civico, con una portata molto più ampia. Esso prevede che ogni cittadino possa accedere a dati e documenti in possesso della Pubblica Amministrazione a prescindere dall'obbligatorietà di pubblicazione sul sito istituzionale, con lo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.


L’accesso civico “generalizzato” si applica a partire dal 23 dicembre 2016.


L'accesso civico si affianca e non si sostituisce all'istituto dell'accesso agli atti (accesso documentale), disciplinato dalla Legge 241/1990, che risponde ad una ratio diversa e resta pertanto in vigore. L’accesso documentale viene esercitato mediante richiesta al Responsabile Settore che ha formato o che detiene il documento, mediante l’apposito Modulo.

Per esercitare il diritto di accesso civico occorre inviare una richiesta al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Segretario Generale), utilizzando l’apposito Modulo.

Per esercitare il diritto di accesso civico generalizzato occorre inviare una richiesta all’Ufficio Protocollo del Comune, utilizzando l’apposito Modulo.

Tutte le richieste di accesso civico devono pervenire al Comune di Maratea:
- all’Ufficio Protocollo - Comune di Maratea, Piazza B. Vitolo, 1 MARATEA (PZ) tel 0973 874280 - Centralino 0973 874111-;
- Pec: comune.maratea@certuparbasilicata.it


La richiesta di accesso civico e/o di accesso civico generalizzato non richiede motivazione.

Il comma 7 (dell’art. 5) prevede che in caso di diniego totale o parziale, o in caso di mancata risposta, entro il termine indicato (30 giorni), il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Segretario Generale (tel. 0973 874239 pec: comune.maratea@certuparbasilicata.it ).

 

link alla Sezione Modulistica

Regolamento sull'organizzazione delle attività dei servizi per l'accesso civico

REGISTRO ACCESSO CIVICO ED ACCESSO AGLI ATTI I semestre anno 2017

REGISTRO ACCESSO CIVICO ED ACCESSO AGLI ATTI II semestre anno 2017

Ulteriori Disposizioni: Linee Guida ANAC recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5, comma 2, del D. Lgs. n.33/2013 e s.m.i. in corso di consultazione.

Ultima modifica: giovedì 19 settembre 2019

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