Solenni festeggiamenti in onore di San Biagio

Solenni festeggiamenti in onore di San Biagio
Home Page » La Città » Manifestazioni » Solenni festeggiamenti in onore di San Biagio

Trentennale del rifacimento della Statua Argentea

Nei giorni dal 2 al 10 maggio si svolgono a Maratea i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono Biagio.

Quest’anno ricorre il trentennale del rifacimento della simulacro argenteo del santo avvenuta nel 1979 ad opera dello scultore Romano Vio. L’originale, realizzato da Domenico De Blasio nel 1706, venne infatti trafugato da ignoti nel 1976 e mai più ritrovato.

Per ricordare questo storico evento, sabato 2 maggio alle 9.30 il simulacro di San Biagio giungerà via mare, dall’isola di Santo Janni, al Porto di Maratea dove sarà accolto dalle autorità religiose, civili e militari. In rappresentanza del Comune di Maratea interverrà il Sub Commissario Prefettizio Dott. ssa Maria Lucia Trezza.

Seguirà la celebrazione di una Santa Messa officiata dal Vescovo di Cassano allo Jonio S.E. Mons. Vincenzo Bertolone. A partire dalle ore 11.30, avrà inizio una lunga processione che percorrerà, effettuando alcune soste, le seguenti zone:

• Bivio Ginestre
  • Bivio Fiumicello
  • Bivio Cesarino
  • Sosta in località Profiti, presso Piazza Immacolata
  • Bivio Ondavo
  • Sosta alla Casa di Riposo “Maria Consolatrice”
  • Sosta all’Ospedale
  • Sosta in località Giardelli
  • Via Sorgimpiano
  • San Basile
  • Sosta in località Santa Maria
  • Cimitero
  • Sosta presso “Villaggio Primavera”

Da Via Alessandro Mandarini la processione raggiungerà la Basilica Pontificia al Castello dove, dalle ore 18.00, si terrà la Santa Messa solenne e la tradizionale Processione di San Biagio per le vie del Castello.

Ultima modifica: venerdì 01 maggio 2009