Comune di Maratea

Strada Statale 18

Comune di Maratea
Maratea
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Strada Statale 18
Icona freccia bianca
Strada Statale 18
Comune di Maratea
29-11-2013

La SS 18, chiusa a Cersuta di Maratea con Ordinanza dell’Anas del 26 c.m. a seguito della caduta di massi dal sovrastante costone, SI E’ RIAPERTA A TEMPO DI RECORD. Tale risultato si è ottenuto grazie all’impegno dell’ANAS, dei suoi massimi Dirigenti e Funzionari, dei Cantonieri, dei Rocciatori: tutti si sono prodigati per rendere possibile il risultato innanzi ricordato.
Questa Amministrazione non è stata da meno e forti sono state le pressioni rivolte, da subito, all’Anas innanzitutto, per altro tempestivamente raccolte come sempre, e agli Uffici Regionali dellaDifesa del Suolo, della Protezione Civile e della Programmazione.
I “profeti di sciagura” e gli “agitatori in servizio permanente effettivo” sono stati clamorosamente smentiti.
Sullo sfondo resta il problema complessivo della Messa in Sicurezza della SS 18. Bene il lavoro svolto fin qui dall’Anas e dalla Regione – disgaggi, imbracature con reti, ecc. – ma evidentemente non può considerarsi bastevole. Occorre un intervento radicale.
E’ dall’interruzione della strada nell’autunno del 1999, proprio a ridosso dell’insediamento di questa Amministrazione Comunale, che costante è stato il rapporto di quest’ultima con l’Anas e la Regione, nonché i Ministeri competenti, sempre ai massimi livelli. Il finanziamento, per quel che mi costa anche dopo le interlocuzione di questi giorni, C’E’; non ha fatto alcuna “fine” come qualche improvvido ed eterno aspirante consigliere comunale – mai eletto – anche in questa occasione, in “cerca d’autore” per le prossime Elezioni Comunali lascia trasparire dai suoi dissennati commenti giornalieri. Questo finanziamento è previsto all’interno del “Piano Sud” che è all’attenzione del Ministero per lo Sviluppo Economico; questo Ministero dovrà esprimere il suo parere, determinante per il prosieguo dell’operazione “Messa in Sicurezza SS 18”.
Mi sono in questi giorni costantemente tenuto in contatto con il nuovo Governatore di Basilicata, Marcello Pittella, che mi ha assicurato il suo intervento presso il predetto Ministero ed ogni altra utile azione.
Alla fine io sono certo: il risultato arriverà, ma come sempre, determinante sarà stato l’impegno che tutti, a cominciare da questa Amministrazione Comunale ma anche Anas e Regione, abbiamo profuso in questi tempi, costantemente, direi quasi quotidianamente e quindi anche in tempi di bonaccia, anche a strada aperta.

Maratea, 29 novembre 2013

Il Sindaco
Rag. Mario Di Trani

Ultima modifica: 23-09-2014

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

25-03-2019 -
Con il D.M. 165/2013 il Ministero dello Sviluppo Economico ha affidato alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB) ....

Il portale del Comune di Maratea è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

Comune di Maratea - Piazza B. Vitolo, 1 - 85046 - Maratea (Pz)

Telefono: +39.0973.874111 - Fax: +39.0973.874240 - Codice Fiscale: 00144100765

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Maratea è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it