27 GENNAIO 2012 - GIORNATA DELLA MEMORIA. IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA SHOAH
Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa fecero il loro ingresso in Auschwitz liberando i pochi prigionieri sopravvissuti: fu allora che agli occhi del mondo intero si dischiuse, con aberrante drammaticità, la folle nefandezza del genocidio nazista.
Il 20 luglio 2000 il Parlamento Italiano ha istituito, con Legge nr. 211, la Giornata della Memoria “al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.”
Oggi, 27 gennaio 2012, rivolgiamo un pensiero commosso alle vittime della guerra, dell’odio razziale, del fanatismo e dell’intolleranza con l’auspicio che il rispetto per la dignità umana possa universalmente diffondersi e tramandarsi negli animi delle Generazioni future.
Maratea, 27 gennaio 2012
Il Sindaco
Rag. Mario Di Trani
pubblicata ven 27 gen, 2012