Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » FLAG COAST TO COAST - CONTRATTO DI FIUME: Valle del Noce e Fiume Sinni - AVVIO PROGETTO STRATEGICO
27-03-2019

PROGETTO STRATEGICO - CONTRATTO DI FIUME (Valle del Noce e Fiume Sinni) - INCONTRO DI AVVIO sabato 30 marzo 2019

Il FLAG intende avviare un processo territoriale partecipato per aprire un dialogo con le comunità fluviali, finalizzato alla realizzazione del Contratto di Fiume della Valle del Noce e del Sinni.

Il tema portante dell’incontro è quello di avviare un confronto territoriale sulla comprensione e declinazione della “Risorsa Fiume”, quale valore dell’identità locale e fattore di crescita responsabile.

Il Contratto di Fiume è uno strumento volontario attraverso cui le comunità di un territorio costruiscono nuove interrelazioni con il sistema naturale, a partire dalla tutela e valorizzazione delle risorse idriche e degli ambienti connessi, la riduzione dell’inquinamento delle acque, il riequilibrio del bilancio idrico, la salvaguardia dal rischio idraulico e la riqualificazione dei sistemi ambientali e paesaggistici, in grado di restituire vita ai luoghi, dinamicità culturale e nuova imprenditorialità.

Di seguito la documentazione relativa all'incontro del 30 marzo, scaricabile anche dal sito istituzionale del FLAG (www.flagcoasttocoast.it) alla sezione BANDI e AVVISI.

Ultima modifica: 27-03-2019