ESTATE 2013 - SOSPENSIONE LAVORI PUBBLICI E PRIVATI

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » ESTATE 2013 - SOSPENSIONE LAVORI PUBBLICI E PRIVATI
ESTATE 2013 - SOSPENSIONE LAVORI PUBBLICI E PRIVATI
04-07-2013

In ottemperanza alla Delibera di Giunta Comunale n° 12 del 10 febbraio 2011 relativa agli “Indirizzi sulla Viabilità e Servizi di Vigilanza” ed alla conseguente Ordinanza Sindacale n° 62 del 21 giugno 2012, si informa la Cittadinanza del periodo di sospensione dei Lavori Pubblici e Privati sull’intero Territorio Comunale:

I LAVORI PUBBLICI saranno sospesi su tutto il territorio comunale:

da sabato 13 luglio e fino a domenica 01 settembre 2013 (estremi compresi)

L’ EDILIZIA PRIVATA sarà sospesa secondo le seguenti date:

• da sabato 13 luglio e fino a domenica 01 settembre 2013 (estremi compresi) nel Centro Storico, al Castello, al Porto, a Filocaio, a Fiumicello, ad Ogliastro, ad Acquafredda;
• da giovedì 01 agosto e fino a sabato 31 agosto 2013 (estremi compresi) sul resto del Territorio comunale.

Rammento, altresì, che l’Ordinanza innanzi ricordata prevede, a tutela del decoro ambientale, la norma che sostanzialmente recita così: “Nel Centro Storico, al Porto, a Fiumicello ed Acquafredda e Filocaio, alla data di sospensione dei lavori, i Cantieri dovranno essere sgomberati da tutte le attrezzature e ponteggi e, per i casi in cui sono interessate le facciate, queste ultime dovranno essere coperte mediante idonee schermature tese a mitigare l’impatto dei lavori sull’ambiente circostante”.

Corre l’obbligo di avvertire preventivamente che sarà respinta ogni richiesta di deroga, salvi i casi di urgenza e necessità che, pur manifestandosi in ambito privato, possono ledere interessi pubblici. Quanto precede a insindacabile giudizio dell’Amministrazione Comunale, sentiti gli Uffici Comunali interessati.

Nel caso di eventuali autorizzazioni all’esecuzione di lavori urgenti, nel periodo di divieto, non sarà in alcun caso consentito l’utilizzo di mezzi o attrezzature che possano provocare rumori o disturbo nelle ore comprese tra le 13,00 e le 17,00 e tra le 20,00 e le 09,00 del mattino successivo.

E’ consentita, inoltre, fino a tutto il primo sabato di agosto – dalle ore 9,00 alle ore 14,00 – l’esecuzione di lavori interni agli Edifici, con divieto assoluto di produrre inquinamento acustico superiore ai limiti stabiliti dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari.

La Delibera di Giunta Comunale e la conseguente Ordinanza, innanzi citate, vogliono tutelare l’immagine che Maratea deve dare ai Turisti Italiani e Stranieri, questi ultimi sempre più numerosi, che vengono nella nostra Città, ovvero un’immagine di tranquillità, di serenità, in definitiva di “ACCOGLIENZA”.
Ricordo che lo scorso anno Maratea ha superato la soglia delle 200.000 presenze di Turisti, segnando un 12% in più rispetto all’anno precedente.
La crisi, palpabile a tutti i livelli, non consente facili ottimismi. Ma questa è una ragione in più per accogliere al meglio i Turisti.
Il Turismo è la risorsa principale, e forse unica, di questo Territorio. Abbiamo il dovere di tutelarla al massimo, anche con qualche sacrificio, se necessario.
Confido che tutti, avendo a cuore Maratea, vorranno anche per il corrente anno adeguarsi alle Ordinanze che saranno emesse in proposito dagli Uffici interessati.
Cordiali saluti.

Maratea, 24 giugno 2013