Buon Anno Scolastico 2012/2013

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Buon Anno Scolastico 2012/2013
Buon Anno Scolastico 2012/2013
STEMMA NUOVO
17-09-2012
In occasione dell’inizio del nuovo Anno Scolastico 2012/2013, giunga un fervido augurio, a nome mio personale e della Civica Amministrazione, ai Dirigenti, ai Docenti, agli Alunni e Genitori, al Personale Tecnico, Amministrativo e Ausiliario della Scuola di Maratea.

Questa fase così importante che segna l’avvio di una nuova esperienza educativa è una preziosa occasione per riflettere con attenzione sull’autentico senso dell’Istituzione Scolastica e sul ruolo di importanza vitale svolto dall’Istruzione per la Società e, soprattutto, per la crescita umana e culturale dei Giovani.

La Scuola è un bene pubblico, un luogo di elaborazione e trasmissione del sapere e della conoscenza, di vivace e costruttivo confronto, un ambiente di partecipazione ed innovazione dove i nostri Ragazzi crescono e maturano con la guida amorevole ed appassionata dei loro Insegnanti. Il suo compito fondamentale è quello di educare allo spirito democratico, alla tolleranza, alla non-violenza, al rispetto delle opinioni altrui; deve fornire ai Giovani una cultura sociale capace di arricchire la personalità del singolo, deve saper proporre un modello di “cultura” intesa come patrimonio personale, acquisito attraverso una ricerca, una scoperta continua; essa non deve limitarsi alla trasmissione del sapere ma deve sollecitare l’elaborazione personale di quanto appreso e tendere ad una formazione “globale”, ad un’educazione che investa tutti gli aspetti della personalità dell’individuo, rendendo ciascuno consapevole delle proprie capacità.

I nostri Ragazzi sono al centro di un sistema formativo che vuole qualificarsi serio, rigoroso e, al tempo stesso, accogliente, in grado di gratificare le eccellenze, promuovere coesione ed integrazione, attento alle situazioni di maggiore fragilità, capace di valorizzare le inclinazioni personali di ciascuno coniugandole con le prospettive occupazionali e le richieste del mondo del lavoro e di rispondere ai bisogni di tutti, ricercando l’appoggio delle Famiglie e delle Istituzioni in un clima di relazioni positive e di collaborazioni efficaci e costruttive.

Il mondo della Scuola si trova oggi a dover operare in un clima denso di problematiche e criticità dove molteplici sono le sfide culturali, le urgenze in campo educativo e le situazioni complesse imputabili, oltre che alle notevoli innovazioni introdotte dalla Riforma, alla crisi generale e alla diminuzione delle risorse umane, finanziarie e strutturali le cui conseguenze più allarmanti sono il decremento delle iscrizioni, nonché la riduzione degli Organici e delle Sezioni nell’ambito del medesimo indirizzo formativo. Nonostante ciò, il nostro Sistema Scolastico sarà certamente in grado di assicurare piena efficienza, conseguendo risultati eccellenti nell’accrescimento della competitività didattica. A tal proposito, guardo con grande compiacimento all’offerta formativa dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Giovanni Paolo II” di Maratea di recente arricchitasi dell’Istituto Nautico — Indirizzo “Trasporti e Logistica” in piena sintonia con le peculiarità di questo Territorio.

Questa Amministrazione, avendo a cuore il futuro delle Giovani Generazioni, continuerà ad avere tra i propri prioritari obiettivi l’ottimale funzionamento del Sistema Sco1astico Locale a cui garantirà, come sempre, il massimo sostegno.

A tutti, i migliori auguri di buon lavoro!

Maratea, 17 settembre 2012

Rag. Mario Di Trani