RACCOLTA DIFFERENZIATA

RACCOLTA DIFFERENZIATA
STEMMA NUOVO
18-07-2012
Una criticità da sempre riscontrata nel settore della Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani e perdurante anche in regime di Raccolta Differenziata riguarda gli Ingombranti, gli Scarti vegetali e gli Scarti Speciali.

In riferimento agli “INGOMBRANTI” (televisori, frigoriferi, materassi, letti, ecc.) e agli “SCARTI VEGETALI” (fogliame ed erbe), si raccomanda di non abbandonarli lungo le strade o accanto ai Contenitori per la Raccolta Differenziata ma di telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0973 874216, 0973 873150, 0976 71508, 0976 72291. L’Azienda provvederà gratuitamente al loro ritiro a “DOMICILIO”.

Si invita, infine, a tener conto che i Rifiuti derivanti da piccole operazioni domestiche e artigianali (calcinacci, articoli sanitari, ecc) sono considerati “SPECIALI” e devono, pertanto, essere conferiti nelle apposite discariche da parte delle Imprese che tali Rifiuti hanno prodotto e che conoscono bene le procedure del caso.

SI AVVERTE CHE UN “SISTEMA MOBILE DI VIDEO SORVEGLIANZA” TERRA’ COSTANTEMENTE SOTTO CONTROLLO LE AREE DI MAGGIORE CRITICITA’, FINO ALLA PIENA IDENTIFICAZIONE DI EVENTUALI TRAGRESSORI.
Le sanzioni pecuniarie previste per le Violazioni vanno da un minimo di Euro 25,00 ad un massimo di Euro 500,00, graduate secondo le modalità di cui all’art. 16 del Regolamento Comunale per la Pulizia Urbana ed il Decoro ambientale approvato con delibera di C.C. n. 27 del 28/06/2010.
Al fine di contrastare ogni possibile violazione non si esclude l’emissione di specifiche Ordinanze con la previsione di ulteriori e più pesanti sanzioni, in esito al monitoraggio di cui innanzi come pure non è da escludersi, in caso di recidiva una Denuncia penale all’Autorità competente per “Danno Ambientale”.

Maratea, 18 luglio 2012

Rag. Mario Di Trani