RACCOLTA DIFFERENZIATA "STRADALE - SPINTA" - ZONA 2

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » RACCOLTA DIFFERENZIATA "STRADALE - SPINTA" - ZONA 2
RACCOLTA DIFFERENZIATA "STRADALE - SPINTA" - ZONA 2
STEMMA NUOVO
18-07-2012
Ad un mese dall’avvio del Servizio di “Raccolta Differenziata”, ritengo opportuno e finanche necessario richiamare l’attenzione dei Cittadini Residenti nella Zona 2 – ovvero fuori dal “Centro Storico e Dintorni” Zona 1 – poichè è in questo Ambito, dove la Raccolta si effettua con il sistema cosiddetto “Stradale – Spinto”, che si sono riscontrate sin da subito delle criticità, talvolta anche gravi e tuttora permanenti.

Vale, allora, immediatamente ricordare alcune regole fondamentali:

• Per ogni emergenza evitare nella maniera più assoluta il “fai da te”, telefonando, invece, al seguente numero: 0973 874 216, contattabile dal lunedì al sabato, dalle ore 09,00 alle ore 13,00 – Palazzo Comunale: Ufficio al Pianterreno, ultima porta a sinistra in fondo al corridoio.
• Nel quadro di una razionalizzazione delle “Isole Ecologiche” (siti nei quali sono posizionati i Contenitori) è stata necessaria, in qualche caso, una diversa collocazione delle stesse. Ci si rende conto che tale operazione comporta un cambiamento nelle abitudini dei Cittadini residenti nelle aree interessate, ma non è questa una buona ragione per abbandonare i Rifiuti per strada. Vi è il rischio concreto che tali Rifiuti possano restare giacenti a terra anche per diversi giorni, in quanto una loro continua raccolta interferirebbe pesantemente nel percorso quotidiano programmato, anche nei tempi, dei Mezzi adibiti alla Raccolta.
• Conferire i Rifiuti, a seconda della loro tipologia, SOLO negli appositi Sacchetti di riferimento che, come è noto, sono di 4 diversi colori, e cioè:
a) Marrone per Umido e Indifferenziato – b) Giallo per Imballaggio e Plastica – c) Verde per Vetro e Metalli – d) Azzurro per Carta e Cartone.
• Conferire i Sacchetti, in base al contenuto, SOLO negli appositi Contenitori, le cui colorazioni sono, a seconda della tipologia del rifiuto, le medesime dei Sacchetti.
• Non meno importante delle precedenti norme, se non addirittura più rilevante, è il rispetto degli orari di conferimento dei Sacchetti nei Contenitori che sono differenti a seconda dei periodi dell’anno.
Nei mesi di

LUGLIO e AGOSTO

il conferimento può avvenire solo ed esclusivamente

dalle ore 24,00 alle ore 06,00

Si raccomanda una scrupolosa osservanza della predetta regola che è fondamentale per la migliore riuscita del Servizio.
Conferire i Rifiuti nei Contenitori in qualsiasi ora del giorno e, in particolare, nelle ore più calde, come purtroppo spesso avviene, oltre a creare uno spettacolo indecoroso, può cagionare gravi problemi alla Salute delle Persone, soprattutto per la presenza dell’ “UMIDO”.
L’appello che, pertanto, si rinnova, in nome della Salute innanzitutto, della Decenza, del Decoro e, perché no, della Buona Educazione, è di conferire i Rifiuti nelle ore anzidette che qui di seguito si ribadiscono affinchè non ci siano equivoci:

dalle ore 24,00 alle ore 06,00

SI AVVERTE CHE UN “SISTEMA MOBILE DI VIDEO SORVEGLIANZA” TERRA’ COSTANTEMENTE SOTTO CONTROLLO LE AREE DI MAGGIORE CRITICITA’, FINO ALLA PIENA IDENTIFICAZIONE DI EVENTUALI TRAGRESSORI.
Le sanzioni pecuniarie previste per le Violazioni vanno da un minimo di Euro 25,00 ad un massimo di Euro 500,00, graduate secondo le modalità di cui all’art. 16 del Regolamento Comunale per la Pulizia Urbana ed il Decoro ambientale approvato con delibera di C.C. n. 27 del 28/06/2010.
Al fine di contrastare ogni possibile violazione non si esclude l’emissione di specifiche Ordinanze con la previsione di ulteriori e più pesanti sanzioni, in esito al monitoraggio di cui innanzi come pure non è da escludersi, in caso di recidiva, una Denuncia penale all’Autorità competente per “Danno Ambientale”.

Maratea, 18 luglio 2012

Rag. Mario Di Trani