Campagna di Inanellamento Scientifico sulla Costa Tirrenica

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Campagna di Inanellamento Scientifico sulla Costa Tirrenica
Campagna di Inanellamento Scientifico sulla Costa Tirrenica
29-04-2009

Hanno avuto inizio il 25 aprile scorso le attività di ricerca sulla fauna selvatica svolte sul versante tirrenico della Basilicata organizzate dal Dipartimento Ambiente - Ufficio Tutela della Natura in collaborazione con il Parco Gallipoli Cognato piccole Dolomiti. Fino al 5 maggio 2009, infatti, è stata prevista una sessione intensiva di inanellamento scientifico finalizzata allo studio e al monitoraggio delle specie ornitiche che, in arrivo dall’Africa, attraversano in volo la nostra regione. Tale operazione di studio, consistente nella momentanea cattura degli uccelli in transito nell’area attraverso innocue reti poste tra la vegetazione e nella loro successiva liberazione, consente di raccogliere, attraverso il marcaggio degli stessi e la raccolta di dati biometrici, preziose informazioni sulle citate specie migratrici primaverili.
L’impianto di cattura è stato allestito in località Cersuta di Maratea mentre le attività di studio sono svolte da ornitologi autorizzati, i dottori Egidio Mallia ed Egidio Fulco, nonché da numerosi volontari.

dott.ssa Francesca Schettino

Ultima modifica: 29-04-2009